Le mie recensioni

Questo spazio è dedicato alle mie impressioni su spettacoli teatrali, performance, film ed altro!

NO, non sono uno di quegli attori che, non riuscendo a lavorare, si dedicano alla critica feroce per vendicarsi!! >D

La critica ha un ruolo fondamentale nell’arte: è indispensabile aiutare chi ha meno strumenti a discernere tra improvvisati e veri artisti, ma questa cosa in Italia si è persa quasi del tutto. Prima ancora di mettermi io stesso a fare critica, ho constatato gli atteggiamenti del pubblico teatrale nei confronti di certi spettacoli, e….. madre mia!!  TOTALE ACRITICITA’! Gli spettatori si ritrovano (inconsciamente?) ad applaudire estasiati delle boiate pazzesche semplicemente perchè…. queste vantano fama di spettacoli intellettuali, artistici, d’avanguardia…. Un po’ come dire “Lo spettacolo non l’ho capito e mi ha fatto schifo, ma tutti dicono che è un capolavoro e allora CLAP CLAP BRAVO BIS. E poi è diretto da Tizio e c’è Caio come protagonista, mi sarò sbagliato! Braviii!!”

Questo DEVE FINIRE! Voglio che si torni a gridare BUUU e a lanciare pomodori, se è il caso! Io dico BASTA agli applausi timidi e imbarazzati, per buona educazione. Se uno spettacolo fa schifo bisogna protestare, farlo capire e magari anche chiedere indietro i soldi (che non sono pochi di questi tempi!). È a causa di questa acriticità che il teatro italiano versa in queste condizioni. Condizioni in cui un regista o attore si permette di propinare fregature perchè “tanto sono io, nessuno osa criticare, vado di moda!”.

Pensate che, una volta che ho iniziato a scrivere per una rivista on-line di levatura nazionale, ho saputo che -per semplice buoncostume- noi recensori NON POSSIAMO andarci giù cattivi. Fin dove è possibile siamo tenuti a sviolinare, e quando proprio non se ne può fare a meno le critiche vanno fatte con estremo garbo….. IO – DICO – BASTA!!  è su tutto questo che il teatro italiano ha marciato negli ultimi anni! Io, da attore/regista, non mi sentirei tanto a mio agio a prendere in giro il pubblico come fanno alcuni! Vengono spesi fior di quattrini per vedere uno spettacolo, si deve offrire un prodotto di massima qualità!

Qui, nel mio blog, pubblicherò le recensioni come voglio che siano!!

P.S. Nel CINEMA fortunatamente la critica è MOLTO più attiva e indipendente. Anzi, spesso è fin troppo cattiva, quasi auto-compiaciuta all’estremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: