TOP 10 : Best movies

Invece di fare listone sui film (che sarebbero sempre e comunque incomplete), ho deciso di fare -come va di moda su youtube- delle top 10! ECCOVI LA PRIMA

Questi sono i miei primi 10 film, quelli che salverei dalla distruzione!

N° 10  Mary Poppins

Riesce sempre a farmi tornare il buonumore e l’ottimismo. Grandi attori-cantanti d’altri tempi, canzoni e dialoghi memorabili, effetti speciali straordinari per l’epoca! Disney at its top!

N° 9  TRILOGIA Signore degli anelli

Che ve lo dico a fare? Un epico viaggio in un universo fantasy. Interpretazioni una migliore dell’altra. Pochissimi difetti in un’opera titanica (portare questa storia sullo schermo) riuscita alla grande!

N° 8  TRILOGIA Indiana Jones

Personaggio incredibilmente affascinante, ambientazioni esotiche, azione mozzafiato, humour, mistero… Questo e molto altro lo rendono un classico. Il miglior frutto dell’accoppiata Lucas+Spielberg!

N° 7 La meglio gioventù

6 ore (in 2 atti) che comunque non ti fanno mai dire “basta!”. Una famiglia italiana dagli anni 60 ad oggi, fatta di personaggi ben scritti e magistralmente interpretati. Grande regia di M. Tullio Giordana.

N° 6 Trilogia Il Padrino

Vi farò un offerta che non potrete rifiutare!…. Un’altra storia di una famiglia, stavolta mafiosa. LA famiglia mafiosa per eccellenza. Ma considerarlo un film di mafia è alquanto riduttivo. È anzitutto un film sul rapporto profondissimo tra padre e figli. Magistrali Brando e Pacino. Classico dei classici

N° 5 Forrest Gump

Un altro “viaggio dell’eroe” attraverso un paese (USA) e le sue varie epoche, e soprattutto attraverso il particolare sguardo del protagonista (mitico Tom Hanks). Sceneggiatura eccelsa di Eric Roth, per la regia impeccabile di Zemeckis. Musiche dolcissime. Uno dei pochi film che mi commuove sempre!

N° 4 Pulp Fiction

Il film che ha inaugurato una nuova era, con dei nuovi standard, quelli del PULP, dell’azione sopra le righe, dei dialoghi memorabilmente cool. Il vero atto di nascita di Quentin Tarantino, e di molti attori che vi hanno partecipato (Uma Thurman e S. L. Jackson su tutti).

N° 3 Hamlet

L’unica trasposizione integrale di Amleto, e la più fastosa. Cast stellare, regista e protagonista un Branagh in stato di grazia (chi meglio di lui? forse il più grande appassionato di Shakespeare vivente). L’ unico film che rende vera giustizia alla tragedia delle tragedie!

N° 2 Arancia Meccanica

Non poteva mancare un film del mitico Kubrick. Questo a mio avviso è il più divertente e visionario. Non manca nulla di Kubrick (specie riguardo montaggio e musiche) ma stavolta – a differenza di altre – beneficia di un protagonista davvero memorabile, oltre che di una storia allucinata e con un messaggio interessantissimo.

N° 1 Qualcuno volò sul nido del cuculo

Parlando di messaggi interessanti. Quello del n° 1 è molto molto profondo. Ed è veicolato attraverso un film al contempo divertentissimo e tragico, grazie ai suoi interpreti: Nicholson più una folta schiera di attori alle prime apparizioni (poi famosi), a ritrarre un gruppo di malati di mente a cui non si può non affezionarsi. Un gran classico degli anni 70!

Lo so, lo so… Ne mancano miliardi degni di nota, ma bisognava limitarsi a 10. Anzi, ho barato con ben 3 trilogie!!  Altri titoli appariranno in altre Top 10 !! 🙂

Annunci

Pubblicato il 21 ottobre 2013 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: